Cantacronache

Cantacronache
Da sinistra a destra: Sergio Liberovici, Fausto Amodei, Michele L. Straniero e Margot
Paese d'origineItalia (bandiera) Italia
(Torino)
GenereFolk
Musica d'autore
Periodo di attività musicale1957 – 1963
EtichettaCedi, Albatros

Cantacronache è stato un collettivo di musicisti, letterati e poeti formatosi a Torino nel 1957 con lo scopo di valorizzare il mondo della canzone attraverso l'impegno sociale. Era formato da Sergio Liberovici e Michele L. Straniero, fondatori, cui si aggiunsero Fausto Amodei e Margot, moglie del citato Liberovici.

Sono considerati tra i precursori del cantautorato italiano[1].

Al progetto musicale parteciparono anche intellettuali dell'epoca come Gianni Rodari, Giorgio De Maria, Emilio Jona, Italo Calvino e Umberto Eco nelle vesti di autori dei testi[2].

  1. ^ Umberto Eco, Prefazione, in Giovanni Straniero e Carlo Rovello (a cura di), Cantacronache. I cinquant'anni della canzone ribelle, Genova, Zona, 2008, p. 8, ISBN 8895514262.
    «Se non ci fossero stati i Cantacronache e quindi se non ci fosse stata anche l'azione poi prolungata, oltre che dai Cantacronache, da Michele L. Straniero, la storia della canzone italiana sarebbe stata diversa. Poi, Michele non è stato famoso come De André o Guccini, ma dietro questa rivoluzione c'è stata l'opera di Michele: questo vorrei ricordare»
  2. ^ DCI.

Developed by StudentB