Formateur

Un formateur (dal francese che sta per qualcuno che forma, che costituisce) è un politico nominato per guidare la formazione di un governo di coalizione, dopo le elezioni generali o il crollo di un precedente governo. Il ruolo del formatore è particolarmente importante nella politica di Belgio, Paesi Bassi,[1] Lussemburgo, Italia, Israele e Repubblica ceca. Questi paesi hanno un sistema parlamentare, in cui l'esecutivo è eletto dal legislatore. Inoltre, usano la rappresentanza proporzionale per le elezioni in parlamento e hanno un sistema pluripartitico che rende improbabile che uno dei partiti ottenga una maggioranza assoluta. Possono esserci diverse combinazioni di partiti che potrebbero formare una coalizione. Il formatore è tradizionalmente nominato dal capo dello stato, ma nei Paesi Bassi è diventato il diritto del Presidente della Camera bassa ("presidente della Seconda Camera") all'inizio del XXI secolo.

Il formatore proviene spesso dal più grande partito della futura coalizione (anche se un partito ancora più grande può rimanere nell'opposizione) e generalmente diventa il nuovo capo del governo se la formazione di esso avviene. In una monarchia costituzionale questa nomina è un esercizio del potere di riserva, e rimane uno dei rari momenti in cui un monarca per lo più cerimoniale può svolgere un ruolo politico significativo.

Nella teoria dei giochi e nelle scienze politiche, il termine formateur party è usato per descrivere il partito che fa una proposta in un processo di contrattazione, più spesso quando si modella una formazione governativa.

  1. ^ (NL) Taken formateur, su tweedekamer.nl, Tweede Kamer. URL consultato il 17 marzo 2019 (archiviato dall'url originale il 26 giugno 2014).

Developed by StudentB