Il low fantasy è un genere della narrativa fantasy in cui eventi magici si verificano in un mondo altrimenti normale[1][2]. Contrasta quindi con il genere high fantasy che tratta di storie ambientate in un mondo fittizio con proprie regole e leggi fisiche.
- ^ Una definizione comunemente citata è che il low fantasy coinvolge "avvenimenti non razionali privi di causalità o razionalità perché avvengono nel mondo razionale dove non si suppone non avvengano" ( "nonrational happenings that are without causality or rationality because they occur in the rational world where such things are not supposed to occur"), vedi: Robert Boyer e Kenneth J. Zahorski, Fantasists on Fantasy: A Collection of Critical Reflections, NY, Avon, 1984. citato in Stableford 2005, p. 256.
- ^ "Narrativa nella quale l'elemento fantastico compare nel 'mondo reale' in contrapposizione a fantasie ambientate in parte o completamente in un mondo secondario" ("Narratives in which the fantastic element intrudes on the 'real world,‘ as opposed to fantasies set all or partially in a Secondary World") vedi: Wolfe 1982, p. 67