Obertenghi

Obertenghi
Stemma degli Obertenghi, marchesi di Milano
Stato Sacro Romano Impero
Regno di Hannover
Corsica (bandiera) Regno di Corsica
Ducato di Brunswick
Repubblica di Genova

Regno Unito (bandiera) Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda

Impero anglo-indiano
Regno di Gran Bretagna
Regno d'Irlanda
Titoli
FondatoreOberto I
Ultimo sovranoVittoria del Regno Unito
Data di fondazioneX secolo
Data di estinzionesussistente
Rami cadettiCasa d'Este
Casa dei "giovani" Welfen
Casa di Hannover
Casa di Lacon-Massa
Casa di Massa
Casa di Gavi
Casa dei Pallavicini
Casa dei Malaspina
Casa di Cavalcabò

Gli Obertenghi sono una dinastia sovrana d'origine longobarda, fondata da Oberto I, marchese di Milano e Genova, conte di Luni, di Tortona, e reggente della così detta Marca Obertenga nel Sacro Romano Impero dal secolo X. Regnarono su diversi territori d'Italia e Europa nel Sacro Romano Impero e anche nel Regno Unito e nell'India fino al XX secolo attraverso il ramo tedesco della schiatta (Casa di Hannover).

Il territorio della Marca Obertenga comprendeva la Lombardia (con la Svizzera Italiana), l'Emilia ad esclusione di Bologna (poi si aggiunse anche Ferrara), parte del Piemonte (Novara, Tortona e l'Oltregiogo con Novi Ligure, Ovada e la val Bormida) e parte della Liguria e della Toscana, dal Genovesato fino alla Lunigiana e alla Garfagnana, e poi indirettamente anche la Corsica e parte della Sardegna.

Tra i rami più illustri si trovano i Malaspina, Pallavicino, Cavalcabò e la Casa d'Este, quindi i così detti "giovani Welfen" da cui la Casa di Hannover.

  1. ^ Ercole III d'Este (17271803), duca di Modena e Reggio dal 1780 al 1796, e suo genero Ferdinando d'Asburgo-Lorena (17541806) furono gli unici due duchi di Brisgovia e Ortenau, rispettivamente dal 1801 al 1803 e dal 1803 al 1805.

Developed by StudentB