Il Salterio di Luttrell (British Library, manoscritto addizionale 42130) è un salterio miniato commissionato da Sir Geoffrey Luttrell (1276-1345), signore del castello di Irnham nel Lincolnshire (Regno Unito), scritto e illustrato su pergamena nel 1320-1340 circa in Inghilterra da scribi e artisti anonimi.
Insieme ai salmi (che iniziano sul foglio 13 recto), il Salterio di Luttrell contiene un calendario (1 r), cantici (259 verso), la Messa (283 v) e un'antifona per i defunti (295 r). Le pagine variano per il grado di miniatura, ma molte sono riccamente coperte sia di testi decorati che di figure marginali di santi, di storie della Bibbia e di scene di vita rurale. È considerato una delle più ricche fonti iconografiche sulla vita rurale quotidiana nell'Inghilterra medievale.
Il salterio fu acquistato dal British Museum nel 1929 per 31.500 sterline da Mary Angela Noyes, moglie del poeta Alfred Noyes,[1] con l'aiuto di un prestito senza interessi del milionario e collezionista d'arte statunitense J. P. Morgan. Attualmente è nella collezione della British Library a Londra, a partire dalla separazione della Biblioteca dal British Museum.