Lo slopestyle è uno sport invernale e estivo, considerato estremo, sia maschile che femminile, ed è una delle discipline dello sci freestyle, dello snowboard e della Mountain bike. È diventato sport olimpico nella parte dello sci e dello snowboard in occasione dei Giochi olimpici invernali di Sochi 2014.[1] Invece per la Mountain Bike lo slopestyle rimane ancora uno sport poco conosciuto, praticato in campionati organizzati da un privato. Esempi sono il Red Bull Joyride e il Crankworks.
L'obiettivo è realizzare, lungo una pista in discesa, dei salti e delle acrobazie che sono possibili grazie alla particolare conformazione del tracciato in cui sono presenti rampe, ringhiere e ostacoli. Dei giudici di gara assegnano un punteggio ad ogni concorrente in base all'altezza dei salti e alla difficoltà delle acrobazie eseguite, nonché alla corretta esecuzione di questi.
Facilissimo è riconoscere gli scii e le bici da slopestyle dato che gli scii sono molto corti e affusolati mentre le bici sono prive di ammortizzatori nella maggior parte dei casi e hanno i fili dei freno posti in modo tale che il manubrio possa effettuare un giro di 360°.