Tight

Disambiguazione – Se stai cercando l'album dei Mindless Self Indulgence, vedi Tight (album).
Tight 1910

Il tight, o anche tait,[1] detto anche velada,[2] è un abito maschile formale.

Come si può intuire dalla traduzione del suo nome inglese - morning dress o morning coat - si tratta di un abito da giorno, il quale dev'essere indossato la mattina o il pomeriggio finché il Sole non tramonta. Il nome italiano deriva dal taglio particolarmente sciancrato che dovrebbe avere la giacca: infatti, come anche il frac, è detto "capo a vita", e per l'altra loro caratteristica entrambi sono definiti "abiti a coda".

È adatto in particolare per le cerimonie nuziali di una certa solennità, purché celebrate prima delle ore 18:00. Per regola di galateo, dovrebbe essere la scelta dello sposo quando la sposa indossa l'abito lungo con strascico e velo; inoltre, quando indossato dallo sposo, deve esserlo anche dai testimoni, dai padri e dai fratelli degli sposi. Nei matrimoni di un certo tono è indossato da tutti gli uomini.[3]

Si usa altresì in tutte le cerimonie diurne pubbliche e private che richiedano il dress code formale. Il tight, come il frac, può essere indossato solo se richiesto nel dress code.

È obbligatorio in particolari occasioni mondane, come ad esempio per accedere alla tribuna reale dell'Ippodromo di Ascot durante le giornate del Royal Meeting, ossia il premio Royal Ascot.[4]

  1. ^ Vocabolario on line Treccani, su treccani.it.
  2. ^ Dizionario la Repubblica [collegamento interrotto], su dizionari.repubblica.it.
  3. ^ Donna Letizia, Il saper vivere, Milano, Arnoldo Mondadori Editore S.p.A., 1960.
  4. ^ (EN) Royal Ascot dress code, su ascot.co.uk. URL consultato il 30 giugno 2017 (archiviato dall'url originale il 10 marzo 2017).

Developed by StudentB