Waterfox

Waterfox
software
Logo
Logo
Schermata di esempio
Schermata di esempio
GenereBrowser
SviluppatoreAlex Kontos
Ultima versione6.5.0 (31 ottobre 2024)
Sistema operativoWindows, OS X, Linux, Android, iOS (prossimamente) (non in lista)
LinguaggioCSS
XUL
JavaScript
C++
C
LicenzaMozilla Public License
(licenza libera)
Sito webwww.waterfox.net

Waterfox è un web browser open source, fork di Mozilla Firefox, progettato per essere multipiattaforma, attualmente disponibile per i sistemi operativi Windows (nella duplice versione installabile o portable), macOS, Linux a 64-bit, oltre che per i dispositivi mobili Android.[1]

A detta degli sviluppatori, Waterfox è pensato per essere veloce. È compatibile con gli add-ons (plugin) di Firefox ed i plug-ins NPAPI a 64-bit, anche non firmati; questo permette un'alternativa per l'utilizzo di estensioni che non sono supportate da Firefox per l'assenza di aggiornamenti da parte degli sviluppatori, come per esempio era stato per DownThemAll!, che prima della pubblicazione della versione 4.0 non era compatibile con Firefox Quantum.[2]

Sebbene Firefox fornisca prestazioni migliori secondo test eseguiti nel 2012 da TechRepublic[3], i test di Softpedia eseguiti nel 2014 hanno dimostrato un lieve miglioramento di Waterfox[4]. Il progetto è supportato da SourceForge.

  1. ^ Download Waterfox, su waterfoxproject.org. URL consultato l'8 agosto 2018 (archiviato dall'url originale l'8 agosto 2018).
  2. ^ IT Assistant, Come Usare l'Estensione DownloadThemAll nell'Era di Firefox Quantum!, 7 agosto 2018. URL consultato l'8 agosto 2018.
  3. ^ (EN) Review: Firefox's unofficial 64-bit variant Waterfox, su TechRepublic. URL consultato il 18 giugno 2020 (archiviato dall'url originale il 29 luglio 2013).
  4. ^ (EN) Elena Opris, Waterfox 28 Review – A 64-Bit Version of Firefox, su softpedia. URL consultato il 18 giugno 2020.

Developed by StudentB