Birkebeiner

Birkebeiner o Fazione dei Birkebein (norreno: Birkibeinar; norvegese: Birkebeinarane (nynorsk) o Birkebeinerne (bokmål)) è una fazione ribelle norvegese nata nel 1174 attorno al pretendente al trono di Norvegia Eystein Meyla. Il nome deriva dalla propaganda della fazione inizialmente al potere, legata ad Erling Skakke, secondo cui i Birkebeiner fossero così poveri da avere le scarpe fatte di corteccia di betulla (in norreno birken significava betulla e beiner gambe). Anche se concepito come soprannome dispregiativo i Birkebeiner stessi continuarono ad usare questo nome anche dopo aver conquistato il potere nel 1184.

Il piccolo erede al trono Haakon Haakonsson viene portato in salvo dai Bagler da due guerrieri Birkebeiner sugli sci durante una tempesta di neve. "Birkebeinerrennet" di Knud Bergslien (1869)

Oggigiorno i Birkebeiner vengono celebrati per aver tratto in salvo dai Bagler Haakon Haakonsson, erede al trono di Norvegia, all'età di due anni, da Lillehammer a Østerdalen in un lungo e pericoloso viaggio durante una bufera di neve viaggiando con degli sci. Questo evento viene ancora ricordato in uno degli eventi più importanti della Norvegia: il Birkebeinerrennet, la gara di sci Birkebeiner.[1][2] Lo stesso evento viene celebrato anche negli Stati Uniti dove prende il nome di American Birkebeiner (Birkie).

  1. ^ Guhnfeldt, Cato (11 January 2006). https://www.aftenposten.no/fakta/innsikt/article1195687.ece Archiviato il 29 dicembre 2014 in Internet Archive. (in norvegese). Consultato l'11 aprile 2012.
  2. ^ http://www.sandozconcept.com/it/930/ - Articolo riguardandante la Birkebeinerrennet

Developed by StudentB